Presentazione
Durata
dal 1 Novembre 2023 al 1 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto Green sPACE intende promuovere un percorso educativo – didattico (intrapreso già lo scorso anno scolastico) attraverso la costruzione di un orto nel giardino dell’Istituto, con la finalità prioritaria di valorizzare, con “la cura della terra” e dei suoi prodotti, un’educazione all’uso corretto dell’ambiente, una sana alimentazione, la conoscenza e lo sviluppo di abilità individuali e sociali che vedono i bambini e le bambine al centro dei processi da attivare.
Inoltre il progetto rappresenterà uno spazio inclusivo dove tutti i bambini, con la loro diversità, potranno collaborare divertendosi in un loro spazio didattico flessibile, creato su “misura” e per il loro benessere, sotto la guida degli insegnanti, con la partecipazione di nonni, genitori ed esperti esterni dell’ associazione di volontari Zolle Urbane nel X Municipio, specializzata nnella realizzazione di orti urbani e sociali.
L’attività laboratoriale sarà organizzata in maniera dinamica, creativa e giocosa, prenderà le forme fantasiose che i bambini gli daranno, sarà frutto di progettazione partecipata. Esso rappresenterà uno strumento di educazione ecologica potente e multiforme capace di riconnettere gli alunni con le origini del cibo e della vita. I ragazzi impareranno a conoscere ciò che mangiano producendolo da soli e rispettando le risorse del nostro pianeta. (In linea con le direttive Europei e il piano per L’Educazione alla Sostenibilità, Agenda 2030 , Le Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari 2018 e Cittadinanza e Costituzione).
Obiettivi
La finalità prioritaria di questo progetto è, con la costruzione di un orto nel giardino dell’Istituto e “la cura della terra” e dei suoi prodotti, un’educazione all’uso corretto dell’ambiente ed una sana alimentazione.
Luogo
Via Achille Funi 41, 00125, Roma (RM)
Via Achille Funi 81, 00125, Roma (RM)
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Gli studenti dell'istituto