eTwinning: il lavoro di team come ponte tra scuole e culture
Il 5 giugno, nell’Auditorium dell’Istituto, si è svolta la cerimonia di consegna dei certificati del progetto europeo eTwinning “Young Leagues Under the Sea”.
L’Auditorium era pieno: voci, sorrisi, emozione. Presenti il Dirigente scolastico e tanti genitori, felici di partecipare e di vedere il frutto del lavoro e dell’entusiasmo dei propri figli.
Hanno partecipato la classe eTwinning, la 1ª C della scuola secondaria e la 4ª della scuola primaria, entrando nella grande comunità europea delle scuole.
Abbiamo spiegato che eTwinning è un metodo innovativo che unisce tecnologia, lingue straniere e lo sviluppo di soft skills essenziali per la vita e il lavoro.
Gli studenti sono stati parte attiva del progetto, contribuendo con idee e realizzando manufatti come sottomarini e “valigie del viaggio in mare”. Per la prima volta hanno presentato un curriculum vitae per candidarsi come ambasciatori e ambasciatrici eTwinning, nominati durante la cerimonia per promuovere il progetto nella scuola.
L’esperienza Erasmus ha arricchito lo scambio culturale e la crescita personale, raccontata dalla referente Erasmus e dagli studenti.
Il progetto ha coinvolto scuole di Turchia, Romania, Repubblica Ceca, Belgio e Polonia, favorendo la comunicazione in inglese e la collaborazione a distanza.
Tra le attività principali, la pulizia delle spiagge con l’associazione Retake Roma, per promuovere il rispetto dell’ambiente.
Durante l’evento sono stati mostrati video, quiz, ebook collaborativi, canzoni, escape room, poesie in bottiglia e un’enciclopedia sugli animali marini a rischio di estinzione, realizzata su Storyjumper.
I progetti eTwinning, premiati con Certificati di Qualità Europei e Nazionali, confermano il nostro Istituto come Scuola eTwinning, modello di didattica innovativa, inclusiva e collaborativa.
eTwinning unisce generazioni, paesi e crea esperienze educative autentiche, costruendo una vera comunità scolastica europea.
Grazie al Dirigente, vicepresidenza, docenti, alunni, famiglie e partner che rendono possibile tutto questo.
L’Europa passa anche da qui.
L’Europa passa anche da qui.
Il team docenti eTwinners è composto da:
Prof.ssa Evelin Gallo (referente eTwinning),
Prof.ssa Caterina D’Alessandro,
Prof.ssa Lina A. Gallo,
Prof.ssa Taddei Roberta,
e gli insegnanti Piero Zolferino e Rosa Capuano della scuola primaria.
Prof.ssa Caterina D’Alessandro,
Prof.ssa Lina A. Gallo,
Prof.ssa Taddei Roberta,
e gli insegnanti Piero Zolferino e Rosa Capuano della scuola primaria.
0