Settimana di job shadowing

Settimana di job shadowing

Personale scolastico

Docente

0

Un incontro che ci ha toccato il cuore: le colleghe turche in visita nella nostra scuola
La scorsa settimana abbiamo vissuto un’esperienza speciale: una delegazione di insegnanti provenienti dalla Turchia è stata nostra ospite per un’intensa e bellissima settimana di job shadowing, un’attività che permette agli insegnanti di osservare e condividere pratiche educative in un contesto internazionale.
Con queste colleghe abbiamo già lavorato in progetti eTwinning, in particolare Eat Healthy, Stay Healthy, ma vederle arrivare, abbracciarle, parlarci dal vivo dopo tanto tempo di collaborazione online… è stato davvero emozionante.
Sono stati giorni ricchi di attività: le colleghe hanno partecipato alla vita della scuola sia primaria che secondaria, accolte con grande calore da tutti i docenti. Hanno portato lettere scritte dai loro alunni per i nostri, creando un bellissimo scambio tra bambini. Insieme abbiamo vissuto momenti di confronto culturale, con presentazioni sulla Turchia e sull’Italia, lezioni immersive, colazioni condivise e un tour alla scoperta di Roma.
Durante la loro visita hanno anche ascoltato le performance dei nostri alunni, seguito corsi di STEM e Tecnologia, partecipato alla Settimana della Scienza e osservato con interesse il nostro sistema di inclusione per gli studenti immigrati. Prima di partire, ci hanno lasciato un dono simbolico e profumatissimo: del caffè turco per tutti i docenti.
Un enorme grazie a tutti i colleghi che hanno reso possibile tutto questo. Grazie ai fondi Erasmus, la famiglia degli eTwinners ha potuto incontrarsi dal vivo, e ciò che era solo virtuale è diventato reale, vivo, indimenticabile.

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content