Erasmus days 2024

Erasmus days 2024 "Living Together" Turkish mobility

Personale scolastico

Docente

0

Dal 7 al 13 ottobre scorso, un gruppo di studenti della nostra scuola, Callegaro Leonardo 3E, Genovese Federico 3G, Lavalle Valerio 3B e Ruotolo Daniele 3D, accompagnati dalle professoresse De Sanctis e Verlezza, si sono recati a Istanbul, in Turchia, per la mobilità prevista dal progetto Erasmus+ “Living Together”.

Insieme ai docenti e agli studenti della scuola turca che ci ha accolto, la Oğuzhan İlkokulu di Istanbul, della scuola partner spagnola Colegio Publico Ocejon di Guadalajara e del coordinatore tedesco della scuola Friedenauer Gemeinschaftsschule di Berlino, abbiamo trascorso una intensa settimana fatta di attività inerenti il nostro progetto e la visita ai monumenti e i luoghi più di una incantevole Istanbul che tanto ci ha affascinato.

Le finalità del progetto, vivere insieme pacificamente, rispettandoci l’un l’altro, imparando dalle nostre differenze, andare oltre e superare le diversità sono state particolarmente sentite e vissute in occasione di questa mobilità: anche semplicemente assaggiare una pietanza diversa dal nostro mangiare quotidiano, imparare parole in una lingua non conosciuta, visitare una moschea o sentire il richiamo della preghiera islamica, ci hanno insegnato ad essere curiosi, a non avere mai paura del nuovo, ad adattarsi a situazioni inedite per noi.

I ragazzi delle varie nazioni hanno stretto amicizie, hanno giocato, fatto attività e mangiato insieme, condividendo l’occasione di un fare scuola di vita.

Grazie all’Unione Europea che attraverso l’agenzia Erasmus+ eroga degli importantissimi fondi per sostenere questi progetti, abbiamo potuto vivere questi momenti, regalando ai nostri ragazzi una esperienza di osservazione del mondo unica e indelebile.

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content